Benvenuto nell’area dedicata alle Risorse Umane

Il Gruppo Aurora è sempre alla ricerca di candidati di qualità per contribuire alla crescita delle proprie aziende.

Attraverso il nostro sito web è possibile consultare le opportunità di lavoro e candidarsi per tutte le aziende dislocate sul territorio italiano. La procedura è estremamente semplice, basta compilare i campi con i propri dati ed allegare il curriculum.
Se la tua mansione non è presente nell’elenco, è possibile inviarci una candidatura spontanea, il nostro dipartimento Risorse Umane si occuperà di rispondere il prima possibile.
Se il profilo corrisponde ai requisiti della nostra ricerca sarai contattato direttamente dal nostro personale. .

Invia una candidatura spontanea
Filtra per azienda
Filtra per settore di impiego
Operatore assemblaggio con competenze macchine cnc

Pubblicato il 22/04/2025 15:56:01

BRM

BRM Gearboxes S.r.l., progetta e produce scatole ad ingranaggi riconosciute tra le migliori a livello internazionale; per la sede di Valsamoggia (Bologna) ricerca e seleziona una figura professionale con mansioni di Operatore Assemblaggio preferibilmente con competenze per le macchine a controllo numerico CNC, appartenente alle categorie protette di cui alla Legge 68/99, che abbia maturato esperienze in ruoli analoghi.

Candidati per questa offerta

Adetto Controllo Qualità

Pubblicato il 22/04/2025 15:05:52

BRM

BRM Gearboxes S.r.l., progetta e produce scatole ad ingranaggi riconosciute tra le migliori a livello internazionale; per la sede di Valsamoggia (Bologna) ricerca e seleziona una figura professionale da inserire come Addetto al controllo della qualità.

SCOPO DELLA POSIZIONE

Misurazione sui pezzi ed i prodotti finiti;
Controllo del materiale in entrata e gestioni NC verso i fornitori;
Redazione dei cicli di controllo sui processi interni e accettazione arrivi;
Registrazione NC su sistema gestionale interno SGQ ;
Gestione degli strumenti di misura presente nella sala metrologica;
Rilievo dei tempi con il supporto dell’ufficio tecnico;
PRINCIPALI ATTIVITA’-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE

Gestisce le accettazioni dei materiali di acquisto e delle lavorazioni esterne.
In collaborazione con il responsabile della sala metrologica, gestisce le non conformità dei materiali di acquisto e delle lavorazioni esterne
esegue i controlli sui primi pezzi prodotti di ogni lotto dando il benestare alla produzione dei pezzi successivi
verifica la corretta esecuzione dei controlli in produzione, ricontrollando a campione i pezzi prodotti
esamina i pezzi che, a seguito dei controlli previsti o nel corso della lavorazioni, risultano non conformi
distribuisce agli operatori l’ultima revisione di ogni documento necessario alla corretta lavorazione dei prodotti
esegue misurazioni, verifiche o controlli di conformità su richieste specifiche delle funzioni interessate
stende rapporti sui risultati conseguiti nei collaudi e nei controlli di qualità/conformità
segnala le situazioni di disallineamento dei disegni rispetto all’effettiva realizzazione dei prodotti e dei relativi controlli
analisi dei processi produttivi con l’obbietivo del miglioramento continuo
analisi delle logiche di immagazzinamento e prelievo materiali
RESPONSABILITA’ DI RUOLO

Assicura la conformità di tutti i materiali di acquisto
Assicura la qualità dei prodoti finiti
Assicura l’efficienza dei processi produttivi
COMPETENZE TECNICO – SPECIFICHE

Conoscenza dei processi di produzione dello stabilimento
Capacità di lettura del disegno tecnico
Conoscenza degli strumenti software aziendali per la gestione della produzione
Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo degli strumenti di misurazione di base (calibro, micrometro, durometro, truschino, goniometro, ecc.);
conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di tecniche e strumenti di misurazione e controllo, per caratteristiche dimensionali e geometriche;
COMPETENZE SOFT

Gestione e sviluppo delle risorse
Pianificazione e organizzazione
Analisi e Problem solving
Affidabilità
Proattività e spirito di iniziativa
Impegno verso l’organizzazione
Team working e integrazione interfunzionale
Precisione, metodo, ordine, capacità di osservazione, rispetto delle procedure
Autonomia
CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE

Conoscenza avanzata pacchetto Office
TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE

Diploma di perito meccanico
Gradita l'esperienza pregressa di ruolo
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La residenza o il domicilio nei pressi dell'azienda BRM Geraboxes costituisce titolo preferenziale
Previsione di assunzione: previo periodo di prova, è prevista una possibile stabilizzazione a lungo termine

Candidati per questa offerta

Saldatore

Pubblicato il 22/04/2025 14:45:06

Eurocardan

Eurocardan cerca una risorsa da inserire come Saldatore che si occupi della gestione delle macchine di saldatura semiautomatiche nel reparto carpenteria. La sede di lavoro è ad Atessa (Chieti).

PRINCIPALI ATTIVITA'-COMPITI
o Assicura la corretta esecuzione dei lavori di saldatura sui semilavorati, in base alle richieste fornite dai propri referenti. Conduce le macchine semiautomatiche, valuta il risultato della saldatura eseguita ed interviene manualmente se necessario

RESPONSABILITA' DI RUOLO
o Controlla la corretta esecuzione delle saldature in base alle indicazioni fornite dal proprio referente di reparto e a quelle indicate sui disegni tecnici

COMPETENZE TECNICO - SPECIFICHE
o Competenze nell'uso di saldatrici manuali (MIG/MAG), manuali e semiautomatiche
o Conoscenza dei diversi procedimenti di saldatura, delle caratteristiche dei metalli, della preparazione delle superfici da saldare, delle tecniche di controllo per identificare difetti o imperfezioni
o Capacità di predisporre le impostazioni iniziali della saldatrice (regolazione parametri, manutenzione base, gestione fermi macchina)
o Competenza nella lettura di disegni e schemi tecnici
o Capacità di usare calibri, micrometri, comparatori e altri strumenti di misura
o Esperienza nel controllo qualità
o Disponibilità alla flessibilità oraria

TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE
o Perito meccanico o formazione professionale
o Esperienza in saldatura e utilizzo di macchine di saldatura (almeno 3 anni)

Candidati per questa offerta

Impiegato tecnico-commerciale

Pubblicato il 22/04/2025 12:17:57

Alfametal

Alfametal S.r.l., azienda dell'Aurora Group (che comprende anche Sicma S.p.A., Eurocardan S.p.A. e BRM Gearboxes S.r.l.), con sede e stabilimento produttivo a Miglianico (Ch) in Abruzzo, è alla ricerca di un Impiegato tecnico-commerciale da inserire nell'organico aziendale.


SCOPO DELLA POSIZIONE

• Assistenza e supporto in area commerciale in tutte le attività e operazioni del reparto vendite.


PRINCIPALI ATTIVITÀ-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE

• Sviluppo commerciale sul territorio assegnato ( principalmente ABRUZZO): ricerca di nuove opportunità, gestione trattative e acquisizione nuovi clienti;

• Gestione del portafoglio clienti attivi, con azioni mirate alla fidelizzazione e all’incremento del fatturato;

• Analisi del fabbisogno del cliente e proposta di soluzioni personalizzate, presentando l’intera gamma di prodotti/servizi aziendali;

• Redazione e gestione delle offerte commerciali;

• Monitoraggio delle vendite, con analisi del customer turnover (valore economico e volume ordini).

• Visite ai clienti;

• Raccolta informazioni sul mercato e sui competitor, con azioni di benchmarking e scouting fornitori alternativi del cliente;

• Collaborazione con uffici interni (tecnico, logistica, marketing);

• Coordinamento e gestione delle richieste di offerta tra i vari stabilimenti del gruppo Aurora;

• Analisi del budget aziendale.


COMPETENZE TECNICO-SPECIFICHE

• Buona conoscenza tecnica dei prodotti/servizi affini al settore aziendale;

• Orientamento al cliente;

• Autonomia nella gestione delle trattative commerciali;

• Ottime capacità organizzative e di pianificazione delle attività;

• Buona conoscenza del pacchetto Office e strumenti CRM;

• Buona conoscenza della lingua Inglese.


COMPETENZE SOFT

• Affidabilità e impegno verso l’organizzazione;

• Pianificazione & Organizzazione;

• Flessibilità e adattamento;

• Autonomia;

• Team working e integrazione interfunzionale;

• Proattività e spirito d’iniziativa;

• Abilità relazionale.


CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE

• Diploma tecnico o laurea (anche triennale in ambito tecnico);

• Esperienza pregressa nel ruolo commerciale;

• Pacchetto Office;

• Familiarità con gestionali aziendali;

• Buona conoscenza lingua inglese (almeno livello A2).


TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE

• Preferibile laurea/post-laurea in area tecnica;

• Gradita l'esperienza pregressa in ruolo analogo.


ALTRE INFORMAZIONI

• La residenza o il domicilio nelle vicinanze dell'azienda Alfametal costituisce titolo preferenziale;

• Previsione di assunzione: previo periodo di prova, è prevista una possibile stabilizzazione a tempo indeterminato.



Candidati per questa offerta

Manutentore Elettromeccanico

Pubblicato il 31/03/2025 10:51:25

Eurocardan

Eurocardan cerca una risorsa da inserire come Manutentore Elettromeccanico che sia in grado di assicurare il corretto funzionamento di macchinari e impianti industriali, intervenendo sia sulla parte meccanica che su quella elettrica. Le sue competenze spaziano dalla meccanica all'elettrica, permettendogli di intervenire su macchinari e impianti complessi.

La sede di lavoro è ad Atessa (Chieti).

PRINCIPALI ATTIVITA’-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE

Effettua controlli periodici per prevenire guasti e interviene in caso di malfunzionamenti, riparando o sostituendo componenti danneggiati.

RESPONSABILITA’ DI RUOLO

Manutenzione meccanica:

  • Si occupa della manutenzione di componenti meccanici come ingranaggi, motori e sistemi di trasmissione.
  • Esegue riparazioni e sostituzioni di parti meccaniche.

Diagnostica e risoluzione guasti:

  • Utilizza strumenti di misura e diagnostica per individuare guasti meccanici ed elettrici.
  • Applica le proprie conoscenze per risolvere problemi complessi.

Sicurezza:

  • Garantisce il rispetto delle norme di sicurezza durante le attività di manutenzione.
  • Effettua verifiche e controlli per prevenire incidenti.

COMPETENZE TECNICO – SPECIFICHE

· Conoscenza approfondita di meccanica ed elettrotecnica.

· Capacità di lettura e interpretazione di schemi elettrici e disegni tecnici.

· Competenza nell'utilizzo di strumenti di misura e diagnostica.

· Capacità di problem solving e di lavoro in team.

· Conoscenza delle normative di sicurezza.

COMPETENZE SOFT

  • Affidabilità e impegno verso l’organizzazione
  • Pianificazione e organizzazione
  • Analisi e Problem solving
  • Autonomia
  • Flessibilità ed adattamento
  • Team working e integrazione interfunzionale

TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE

· Perito meccanico o formazione professionale

· L'esperienza come manutentore elettromeccanico nel settore industriale è gradita

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

· La residenza o il domicilio nelle vicinanze di Eurocardan costituisce titolo preferenziale

· Previsione di assunzione: previo periodo di prova, è prevista un’assunzione a tempo indeterminato

Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato

Disponibilità:

  • Turni
  • Turno diurno

Retribuzione supplementare:

  • Tredicesima

Candidati per questa offerta

OPERATORE MACCHINE UTENSILI CNC

Pubblicato il 18/03/2025 09:49:59

BRM

BRM Gearboxes S.r.l., progetta e produce scatole ad ingranaggi riconosciute tra le migliori a livello internazionale; per la sede di Valsamoggia (Bologna) ricerca e seleziona la figura professionale di Operatore Macchine Utensili CNC.

SCOPO DELLA POSIZIONE

L’operatore macchine cnc si occupa della conduzione delle macchine utensili a controllo numerico. Inserisce le istruzioni nella macchina per effettuare le lavorazioni richieste, carica e scarica il materiale, cura l’impostazione iniziale degli utensili, inserendo il punto zero e i punti di riferimento. Supervisiona il processo e interviene in caso servano modifiche, perfezionamenti o ricollocazioni del materiale. Completato il ciclo di lavorazione, l’operatore cnc rimuove il pezzo dall’area di lavorazione, lo rifinisce ed elimina gli scarti di lavorazione. Si assicura che il componente abbia dimensioni che rientrino nei limiti di tolleranza indicati nel progetto/disegno tecnico, esegue un controllo di qualità sul pezzo e lo consegna per la successiva fase di lavorazione. Riporta al responsabile produzione eventuali malfunzionamenti e difetti di lavorazione.

PRINCIPALI ATTIVITA’-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE

L’operatore machine cnc quindi si assicura che le macchine a controllo numerico lavorino a pieno regime (può gestire contemporaneamente più macchinari) e che il prodotto finito rispetti gli standard di qualità prefissati. Inoltre può svolgere semplici operazioni di manutenzione sui macchinari, come lubrificare i componenti meccanici o sostituire gli utensili usurati.

RESPONSABILITA’ DI RUOLO

· Caricare il programma nella macchina a controllo numerico

· Predisporre le impostazioni iniziali della macchina utensile (parametri, piazzamento e azzeramento)

· Caricare il materiale di lavorazione

· Supervisionare le lavorazioni svolte dal macchinario

· Intervenire in caso di malfunzionamenti, guasti, lavorazioni errate

· Rifinire il prodotto lavorato e fare un controllo qualità

· Mantenere operativi i macchinari CNC con piccoli interventi di manutenzione

COMPETENZE TECNICO – SPECIFICHE

  • Competenze meccaniche e tecniche
  • Conoscenza programmazione controllo Fanuc
  • Conoscenza del funzionamento di macchine CNC
  • Capacità di impostare macchine utensili a controllo numerico
  • Competenza nella lettura di disegni e schemi tecnici
  • Conoscenza dei principali strumenti di misura
  • Metodicità e attenzione ai dettagli
  • Attitudine al lavoro di squadra
  • Propensione al problem solving
  • Capacità analitiche
  • Forza e resistenza fisica

COMPETENZE SOFT

· Affidabilità e impegno verso l’organizzazione

· Pianificazione e organizzazione

· Analisi e Problem solving

· Autonomia

· Flessibilità ed adattamento

· Team working e integrazione interfunzionale

TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE

· Perito meccanico o formazione professionale

· L' esperienza come operatore macchine cnc è gradita

La residenza o il domicilio nelle vicinanze della BRM Gearboxes S.r.l. costituisce titolo preferenziale.
Contratto di lavoro: Tempo pieno


Candidati per questa offerta

Operatore senior macchine utensili CNC

Pubblicato il 05/02/2024 11:43:06

Sicma

SICMA S.p.A. seleziona una risorsa da integrare nel reparto macchine utensili, con competenze operative ed esperienza come operatore cnc.

SCOPO DELLA POSIZIONE
La risorsa definisce, partendo dal disegno meccanico completo, la programmazione delle specifiche tecniche del pezzo e l'ingegnerizzazione del progetto prima dell'invio produzione di serie. La risorsa si occuperà della programmazione CNC torni e centri di lavoro, avrà inoltre compiti di gestione, coordinamento e controllo della produzione finalizzati a garantire i tempi di produzione e la qualità del prodotto, interfacciandosi con ufficio tecnico e qualità.

PRINCIPALI ATTIVITA’-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE
• Apporta il proprio contributo in fase di analisi delle difficoltà di lavorazione o di attrezzaggio dei macchinari, di risoluzione di problemi legati agli approvvigionamenti, al ciclo temporale complessivo dei materiali in lavorazione, alla tempistica di fornitura dei prodotti.
• Si occupa della programmazione delle macchine sia a bordo macchina che tramite sistema CAD-CAM, del reparto produzione.
• Si occupa della ridefinizione delle specifiche di lavoro per un migliore coordinamento con le altre funzioni aziendali.
• Segue la fase prototipazione e campionatura dei nuovi prodotti.
• Predisporre le impostazioni iniziali delle macchine utensili (parametri, piazzamento e azzeramento), sia quelle tradizionali (torni, fresatrici, trapani, rettifiche) sia quelle a controllo numerico.
• All’occorrenza, si occupa di installare gli attrezzi e gli utensili necessari alla lavorazione, mettendo a punto la macchina e realizzando il primo pezzo di lavorazione.
• Se necessario, si occupa di provvedere alla riparazione e alla correzione di eventuali utensili danneggiati o usurati, oltre al reperimento o alla costruzione di utensili nuovi.
• Intervenire in caso di malfunzionamenti, guasti, lavorazioni errate.

RESPONSABILITA’ DI RUOLO
• Gestisce l’avanzamento del reparto lavorazioni meccaniche attrezzeria in base al programma di lavoro e ai disegni tecnici.

COMPETENZE TECNICO – SPECIFICHE
• Approfondita conoscenza della tecnologia del funzionamento dei macchinari (tradizionali e di nuova generazione), delle tecniche di lavorazione dei materiali e del disegno meccanico.
• Conoscenza di software specifici per la progettazione e programmazione CAD/CAM.
• Conoscenza linguaggi di programmazione ISO (Fanuc) standard.
• Conoscenza approfondita delle metodologie di controllo e capacità di utilizzo dei sistemi di misura tradizionali (calibro, micrometro ecc.).
• Conoscenza dei principali trattamenti termici e di protezione/superficiali.

COMPETENZE SOFT
• Affidabilità.
• Capacità di concentrazione e precisione.
• Ottime capacità manuali.
• Analisi e problem solving.
• Proattività e spirito di iniziativa.
• Impegno verso l’organizzazione.
• Propensione al team-working.
• Abilità di comunicazione efficace con il personale di produzione.

CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE
• Conoscenza e comprensione del disegno tecnico meccanico.
• Familiarità con gli strumenti informatici di base: e-mail, internet, pacchetto Office.

TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE
• Diploma di istruzione secondari con indirizzo tecnico.
• Precedente esperienza nel campo non inferiore a 5 anni, in ambito produttivo di aziende del settore metalmeccanico.

ALTRE INFORMAZIONI
• La zona di residenza nelle vicinanze di Sicma S.p.A. costituisce titolo preferenziale.

Candidati per questa offerta

Addetto back office commerciale estero

Pubblicato il 22/03/2023 16:58:50

BRM

BRM Gearboxes S.r.l., progetta e produce scatole ad ingranaggi riconosciute tra le migliori a livello internazionale; per la sede di Valsamoggia (Bologna) ricerca e seleziona una figura professionale da inserire come Addetto back office estero che fornisca assistenza ai clienti, dall’invio delle offerte, all’inserimento degli ordini fino alla spedizione dei materiali. La risorsa dovrà essere attenta a raccogliere e riportare all’azienda i feedback ricevuti dai clienti e le informazioni di mercato.

SCOPO DELLA POSIZIONE
• Assistenza commerciale ai clienti esteri;

PRINCIPALI ATTIVITÀ-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE
• Gestione degli ordini: invio offerte, inserimento ordini, invio conferme d’ordine;
• Aggiornamento sullo stato degli ordini in corso;
• Organizzazione modalità di ritiro della merce;
• Reminder delle scadenze di pagamento;
• Raccolta delle richieste post-vendita e aggiornamento al cliente dei vari step di analisi interna;
• Tramite nelle comunicazioni generali tra azienda e cliente;
• Attività varie di traduzione;


RESPONSABILITÀ DI RUOLO
• Assistere a 360° i clienti, dal momento dell’invio delle offerte, all’inserimento degli ordini, alla spedizione dei materiali;
• Raccolta e trasmissione all’azienda dei feedback dei clienti e informazioni dal mercato;


COMPETENZE TECNICO-SPECIFICHE   COMPETENZE SOFT
• Esperienza nello svolgimento di attività di addetto commerciale estero, supporto amministrativo a tutte le attività e le operazioni del reparto vendite estero (agenti, rappresentanti e venditori, coordinatori e responsabili delle vendite, direttore commerciale).
• Capacità nella gestione della corrispondenza e della gestione dei rapporti con i clienti esteri, nella gestione delle vendite (per telefono, email), nella collaborazione con il team di vendita, nella gestione dei reclami dei clienti e assistenza post-vendita
• Esperienza nello svolgimento di funzioni di supporto, come partecipare a meeting e fiere di settore
• Affidabilità e impegno verso l’organizzazione;
• Pianificazione & Organizzazione;
• Flessibilità e adattamento;
• Autonomia;
• Team working e integrazione interfunzionale;
• Proattività e spirito d’iniziativa;
• Abilità relazionale;


CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE
• Ottima conoscenza della lingua inglese
• Preferibile anche la conoscenza di altre lingue tra francese, spagnolo e tedesco (non determinante);
• Posta elettronica;
• Pacchetto Office;
• Familiarità con gestionali aziendali;


TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE
• Laurea/post-laurea in ambito linguistico;
• Esperienza pregressa in ruolo analogo;


NOTE
• La residenza o il domicilio nelle vicinanze di BRM Gearboxes costituisce titolo preferenziale
• Disponibile ad effettuare trasferte anche all’estero
• Previsione di assunzione: previo periodo di prova, è prevista una possibile stabilizzazione a lungo termine

Candidati per questa offerta